La matematica va in azienda: progetto visite virtuali matematiche dell’Istituto Aeclanum

Mettiamo in evidenza il progetto “Visite virtuali matematiche in azienda: la pandemia non ferma le materie STEM” in quanto è un originale esempio di collaborazione scuola – lavoro che ha ottenuto il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri di Avellino, dell’Associazione Confindustria Avellino, dell’AIRO Associazione Italiana di Ricerca Operativa.

Si tratta di un progetto dell’Istituto Superiore Aeclanum di Mirabella Eclano, con Dirigente Scolastico Dott.ssa Catia Capasso, ideato e coordinato dal prof. Stefano Casale.

Il progetto si propone di offrire una occasione di ampliamento delle proprie conoscenze ed esperienze agli studenti, sfruttando le opportunità offerte dagli strumenti propri della Didattica a Distanza, con video conferenze, uso LIM, collegamento con smartphone.

Il progetto comporta la realizzazione di una serie di visite virtuali in altrettante aziende irpine/campane. Hanno aderito finora Zuegg SpA, MS Packaging Srl, Industrie Polieco MB Srl, Mastroberardino Società Agricola Srl, Altergon Italia Srl, Alto Calore Spa.

Si tratta di una serie di visite presso le aziende aderenti. Il solo docente incaricato della visita, grazie ad un collegamento per Didattica a Distanza, in particolare Google MEET, e sotto la supervisione e accompagnamento di un responsabile dell’azienda ospitante, esegue una videoconferenza riprendendo i luoghi e impianti concordati, realizzando in tal modo una visita guidata virtuale in diretta con alcune delle classi dell’istituto.

Questo progetto permette di trasformare le criticità proprie dell’emergenza sanitaria in atto, in opportunità per eseguire uscite didattiche che, in condizioni ordinarie, avrebbero richiesto costi, tempi, organizzazione, gestione della sicurezza, tanto più significativi da rendere probabilmente non realizzabile il progetto “in presenza” con lo spostamento reale degli alunni.

Gli obiettivi del progetto per gli studenti sono:

  • Discutere in maniera appropriata e con terminologia adeguata e specifica in contesti aziendali;
  • Comprendere l’applicazione di modelli matematici a casi concreti;
  • Saper applicare le tecniche della Programmazione Lineare (Ricerca Operativa – Matematica Applicata) in casi semplici ma concreti e di effettivo interesse per aziende operanti sul territorio;
  • Acquisire la metodologia della ricerca;
  • Utilizzare in maniera consapevole programmi informatici;
  • Avere sommaria conoscenza di cicli produttivi e processi reali di aziende operanti sul territorio.

Il progetto si pone anche il lodevole obiettivo di diffondere la conoscenza degli strumenti della Matematica Applicata ed in particolare della Ricerca Operativa presso le aziende del territorio, come per “preparare il terreno” per una nuova classe di professionisti e tecnici che possano offrire le nuove competenze delle materie STEM alle stesse aziende, in particolare le competenze relative alla matematica applicata come guida per le decisioni operative e strategiche.

Agli studenti viene inviata preliminarmente una presentazione con informazioni e dati generali dell’azienda sulla cui base gli stessi studenti, supportati dal docente responsabile del progetto, preparano una tesina su un caso studio di interesse concordato preventivamente, svolta con le tecniche della Programmazione Lineare, disciplina della Ricerca Operativa e quindi della Matematica Applicata in cui problemi decisionali complessi vengono analizzati e risolti mediante modelli matematici e metodi quantitativi avanzati (ottimizzazione, simulazione, ecc.) come supporto alle decisioni stesse.

La visita virtuale dura esattamente un’ora. Si inizia con un benvenuto e presentazione generale dell’azienda, quindi si procede con un tour aziendale del docente incaricato accompagnato da un referente aziendale che presenta le linee produttive e le attività aziendali. Grazie al collegamento in diretta i ragazzi, dalle singole classi, possono fare domande e chiedere approfondimenti in tempo reale su quanto presentato. Finito il tour il gruppo di lavoro selezionato tra gli studenti dell’istituto presenta la tesina realizzata, grazie allo stesso collegamento, e i referenti dell’azienda diventano spettatori. Si tratta di un momento molto importante e di sprono, in cui gli studenti hanno la possibilità di far notare le loro competenze e presentarsi direttamente a referenti di importanti aziende del territorio. La visita si chiude con uno spazio dedicato alle domande e approfondimenti.

Dopo ogni visita virtuale viene realizzato un report che andrà a confluire in una specifica pubblicazione finale con tutte le memorie del progetto per disseminarne i risultati, fornendo une esempio e stimolo anche per altre scuole, oltre che per le aziende del territorio. Inoltre tali report, sotto forma di articoli tematici, vengono proposti sull’interessante giornalino scolastico di matematica dell’Istituto, AMATJ Aeclanum MAThematics Journal.

Ecco i link per approfondimenti:

AMATJ – Aeclanum MAThematics Journal
Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Link a progetto visite virtuali matematiche: https://www.istitutosuperioreaeclanum.it/Attivita_2021_2022/Progetti_Math_Amatj_Matematica/Progetto-visite-virtuali-matematiche-app.cd.15.11.2021-signed.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *